Skip to main content
Filtri

Il Centro "Italicus" in visita a Barbiana

italicus barbiana1Il centro sociale Italicus si trova nella prima periferia di Bologna, ma l'impegno della maggioranza dei suoi abitanti ha impedito che, malgrado diffusi problemi economici, scolastici, sociali si trasformasse in zona degradata. A molti era chiaro che senza scolarizzazione e conoscenze, non era possibile migliorare le difficili e povere condizioni di vita causate dalla guerra.

Leggi tutto …Il Centro "Italicus" in visita a Barbiana

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

I ragazzi fanno festa al Centro Montanari

articolo ragazzi per Ancescao1-150Dal 25 aprile al 2 giugno 2014 al Centro Sociale Montanari (via Saliceto 3/21 Bologna), si è svolta "La Festa di Primavera". Quest'anno è stata particolarmente vivace, grazie anche alla ventata di gioventù portata da alcuni splendidi ragazzi delle scuole medie Testoni Fioravanti. E' nata infatti l'idea di farli partecipare come volontari estendendo il "Progetto ragazzi" già da tempo avviato dal Quartiere Navile - con la collaborazione della nostra responsabile commissione Cultura - e in tal modo far loro vivere l'esperienza di come ci si può divertire impegnandosi in attività di animazione/aggregazione utili per tutti. Oltre ad aver galoppato parecchio per portare crescentine e patatine dal laboratorio alla distribuzione, infatti, questi "cavallini" se le sono gustate abbondantemente, dimostrando a noi e a se stessi che l'impegno "paga"!
E i "magnifici 7" si sono presi pure un grande applauso generale quando è stato loro consegnato dal presidente Daniele Ara, davanti ai loro compagni e insegnanti, l'attestato di ringraziamento del Quartiere Navile.

scarica locandina
  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

I giochi matematici al Centro Sociale Montanari

articolo Raffaella ultimo 1 settembre-150Articolo scritto dalla Prof.Pescara, che cura i giochi matematici svolti nel Centro Sociale Antonio Montanari (via Saliceto 3/21 Bologna),  allenando tutto l'anno gruppi di ragazzi nei pomeriggi dal martedì al venerdì. Questi ovviamente ottengono nel tempo notevoli miglioramenti scolastici.
Ora abbiamo avuto la soddisfazione di veder classificata prima italiana della sua categoria, alle finali di Parigi, una ragazzina cinese, nata e cresciuta in Bolognina. Il Montanari è l'unica entità non scolastica accreditata presso l'Università Bocconi di Milano a partecipare alle olimpiadi matematiche mondali e ciò è per noi motivo di grande orgoglio!

Leggi/scarica locandina
  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .