Skip to main content

Succede all'Area Ortiva Felsina

orti felsina festa esperienza
Il nostro "Centro ricreativo Orti Felsina" si è costituito l'11.12.2012 presso la zona ortiva Felsina dopo la scissione dal Centro "Ruozi".  Siamo un piccolo gruppo di ortolani armati di buona volontà. Siamo partiti  senza fondi, senza strutture e soprattutto senza esperienza gestionale.


Dopo una maratona di  alcuni mesi per disbrigare tutte le pratiche burocratiche,  abbiamo iniziato un rodaggio organizzando iniziative di  diverso tipo (una mangiata di pizza alla sera al fresco dei nostri alberoni; una mangiatina al sacco fra gli iscritti più temerari; un incontro con qualche crescentina per celebrare l'8 marzo; un incontro/dibattito il 25 aprile fra una gara di torte ed un bicchiere di vino;  una distribuzione di garofani rossi per festeggiare la giornata dei lavoratori il I° maggio; un'allegra polentata per la festa d'autunno; caldarroste e tanti altri prodotti  rigorosamente a base di castagne offerti dai nostri soci abilmente cucinati con tanta fantasia per festeggiare "S.Martino" con vin brulè;  Il festeggiamento del 100° compleanno di due ortolani (l'attività ortiva rende molto longevi); le festività natalizie le abbiamo ricordate con un alberone super-ecologico aspettando l'arrivo della Befana che ha portato tante calze piene di dolci prelibatezze, frittelle di castagne, pop corn, cioccolato in tazza per i piccoli ortolanini e per i meno piccoli: crescentine e vin brulè a volontà ecc. ecc. fino ad arrivare ad organizzare:  "In occasione dell'arrivo della Primavera una pubblica raccolta di fondi per l'acquisto di una idonea struttura ricreativa" che si è effettuata il 10  e l' 11 maggio 2014.

In questi due giorni si sono svolte molte attività nella nostra area ricreativa  centrale della zona ortiva:  Gara delle zuppe un giorno e gara di vivande libere l'altro giorno con ricchissimi premi ai primi due vincitori.   L'angolo dei nipotini con attività diverse fra le quali trucca-bimbo, giochi di magia, disegni, ecc, ecc; torneo di bocce; mercatino di prodotti offerti dai soci; mostra di quadri del nostro ortolano/pittore SANTI ERNESTO; mostra filatelica ; sottoscrizione a premi con tantissimi oggetti vari, ma soprattutto bellissime e variopinte piante; corso per la costruzione di cestini ecologici (fatti con carta dai giornale riciclata) ma soprattutto la nostra chicca è stata la partecipazione di alcuni musicisti che si sono esibiti in alcuni brani di musica classica ed hanno avuto un gran successo.

 

Grazie a questa iniziativa ed al lavoro svolto di alcuni soci-ortolani  siamo riusciti ad avere un gazebo (usato) per le attività ricreative anche in caso di maltempo. Questo gazebo verrà inaugurato sabato 28.6.2014.



Arda Degli Esposti - Presidente del Centro Ricreativo Orti Felsina