Skip to main content

Giovani e anziani insieme alla sala computer del "Baraccano"

baraccano computer


Lunedì 3 Novembre
al Centro "Baraccano" di Bologna è stata aperta la nuova saletta computer che potrà essere utilizzata dai ragazzi delle scuole limitrofe e dai soci del Centro, nelle giornate di Lunedì e Giovedì dalle 14 alle 17. Per saperne di più..











Presso il Centro Baraccano da un paio di mesi è in funzione una saletta con diecicomputer collegati ad Internet.

Si tratta di uno spazio riservato che il Centro ha messo a disposizione dell'iniziativa pubblica nota con  il nome di "Cittadinanza attiva", sulla base di una convenzione stipulata con il Quartiere Santo Stefano che ha fornito e messo in opera le attrezzature informatiche. 

Detto così è una cosa semplice, ma in realtà si tratta di una tappa importante all'interno di  un progetto di integrazione che da anni vede protagonisti i servizi educativi scolastici del Quartiere Santo Stefano, varie associazioni di volontariato (tra cui due Centri ANCeSCAO), alcuni istituti scolastici, studenti e loro famiglie.

L'obiettivo generale del progetto è fornire una base di relazione tra giovani del Quartiere e contesti di vita reali secondo modalità educative: rispetto di sé e degli altri, assunzione di responsabilità in scelte e relazioni complesse.

L'obiettivo "giovani" non è quindi esclusivo, anzi è il tramite dell'interazione tra diverse realtà sociali; il coinvolgimento del Centro Baraccano, coi  suoi attivisti e frequentatori abituali, è determinante grazie al livello di mediazione che gli è proprio, come ambiente fisico non istituzionale ma anche come presenza sociale viva nelle pieghe del quartiere. 

Tutto questo ha richiesto un notevole impegno economico ed organizzativo da parte del Quartiere, ed elasticità e disponibilità da parte di alcuni attivisti del Centro, cha hanno assunto formalmente responsabilità di "tutori" per il controllo della sicurezza e  della disciplina, oltre che della compatibilità con le attività tradizionali del Centro stesso. 

In attesa di perfezionare un rapporto organico con gli istituti superiori del Quartiere Santo Stefano per la presenza organizzata di studenti delle ultime classi, la saletta è attualmente frequentata da: 

-vecchi e nuovi soci del Centro Baraccano interessati ad acquisire conoscenze di base
- accompagnatori e soci dell'associazione "Il ventaglio di ORAV", in parte già esperti 
- giovani aderenti all'associazione Verba Manent Onlus che, alternandosi su due computer, selezionano e mettono in rete musica per diffonderla in tutto il mondo tramite un canale radio personalizzato.. 

Modalità di accesso - la saletta computer è aperta a chiunque abbia la tessera ANCeSCAO e faccia domanda di essere  accreditato; l'accreditamento avviene ogni lunedì dalle 14 alle 15.30; responsabili della regolarità formale e legale dell'accesso sono i servizi educativi scolastici del  Quartiere; l'uso delle apparecchiature avviene  nel rispetto di tempi  concordati, in tutto l'arco della giornata e in orari diversi per i diversi tipi di utenti.

Al momento esistono varie fasce di orario ancora disponibili.