"Estate nel Parco" nei Centri del Quartiere Navile
Vent’anni dopo. Tanti sono gli anni passati da quando è nata l’iniziativa denominata "Estate nel Parco" e che l’hanno vista riproporsi nel tempo, ora consolidata e attesa annualmente con simpatia dagli utenti e dai loro familiari. L’iniziativa, promossa dal Quartiere Navile, tende a contrastare l’isolamento in cui si possono trovare gli anziani nel periodo estivo per la limitata disponibilità dei servizi, la chiusura dei negozi e la temporanea assenza di parenti o vicini.
Il progetto è volto a favorire le relazioni tra le persone e a stimolare le risorse attive di ciascuno ed è rivolto agli anziani residenti nel Quartiere Navile, in particolare agli over settantacinque , autosufficienti o con lievi problemi di autonomia e vede gli anziani ancora attivi attivarsi al fine di alleviare i disagi di coloro che hanno qualche difficoltà.
E’ di fondamentale importanza il ruolo attivo dei Centri Sociali che partecipano al progetto con risorse umane ed economiche e il coinvolgimento nell’azione del volontariato e delle organizzazioni sociali nelle sue varie forme, come espressione di solidarietà e d’integrazione tra le risorse del territorio e i servizi del Quartiere.
Per merito di tutte queste realtà si è riusciti a realizzare delle permanenze di grande qualità per gli ospiti e il tutto con costi veramente contenuti e c’è gradita l’opportunità di queste poche righe per esprimere tutta la nostra soddisfazione per il gradimento dimostrato dagli utenti.
Un grazie sentitissimo a tutti e non possiamo dimenticarci degli Artisti che allietano con la loro presenza le giornate in oggetto, i quali partecipano tutti a titolo gratuito.
Scopri il programma degli spettacoli...
Per saperne di più sul progetto...
Armando FABBRI - Centro Socioculturale "Croce Coperta"