Corsi di lingua italiana per stranieri: il progetto "Parole in gioco 4"
A partire da Aprile, presso i Centri "Croce del Biacco" e "La Villa" di Baricella, si terranno corsi di lingua italiana per stranieri, promossi da ANCeSCAO Bologna nell'ambito del progetto FEI "Parole in gioco" della Regione Emilia Romagna. Ai corsi che da 10 anni ANCeSCAO Bologna promuove in alcuni dei centri del territorio, si sono aggiunti quelli del FEI (Fondo Europeo per l’Integrazione): un importante riconoscimento per l'attività portata avanti dai Volontari della nostra associazione.
Per il secondo anno ANCeSCAO Bologna ha partecipato all’avviso pubblico per la selezione dei soggetti del Terzo settore a cui conferire incarichi di collaborazione nell’insegnamento dell’italiano come seconda lingua “Parole in gioco 4”.
Questo è stato possibile poiché nel 2013 ANCeSCAO Bologna acquisì lo standard di qualità per l’insegnamento della lingua italiana, in quanto fu considerato “in linea con i requisiti qualitativi” e valutato quale “Scuola non formale” e in grado di poter insegnare con docenti qualificate la lingua italiana agli stranieri.
Questi corsi, della durata di 40 o 50 ore (a seconda del livello A1 o A2) danno la possibilità a coloro che superano l’esame di ottenere un attestato valido ai fini del punteggio per il permesso di soggiorno di lunga durata.