ANCeSCAO in lutto per la scomparsa del Presidente Nazionale Martellotti
Appreso notizia della grave perdita del nostro caro Presidente On. Lamberto Martellotti, esprimo a nome dell'intero Coordinamento Provinciale di Bologna, il più sentito cordoglio alla famieglia e il più forte sentimento di vicinanza e solidarietà. Per il Coordinamento Provinciale il Presidente Paolo Bernagozzi.
Ternano di origine ma da molti anni residente a Fano, ha svolto la sua carriera nell'ambito delle organizzazioni politiche e degli enti pubblici. Funzionario di partito dal 1960 prima a Terni poi a Pesaro, è stato consigliere comunale a Fano ininterrottamente dal 1964 al 1985, coprendo anche l'incarico di Assessore all'Urbanistica nel quinquennio 1970/75.
Nello stesso periodo ha ricoperto vari incarichi di partito, fra cui membro della segreteria regionale del PCI delle Marche dal 1975 all?83 e segretario provinciale di Pesaro dal 17 marzo 1978 al 1983. Nella IX legislatura, dal 1983 al 1987, è stato Deputato al Parlamento, e successivamente, dal 1988 al 2000 è stato Segretario regionale e membro della Presidenza nazionale della Confesercenti, e dal 1996 al 2000 membro del Consiglio di Amministrazione dell'Azienda regionale del Turismo.
Entrato in Ancescao nel 2002, è stato prima vice presidente, poi presidente del coordinamento regionale delle Marche.
E' stato Presidente del Comitato delle Regioni e dopo l'Assemblea di Montesilvano è stato Presidente del Consiglio Nazionale.
Dopo l'Assemblea di Pesaro è stato chiamato a presiedere l'Associazione, incarico in cui è stato confermato dopo l'Assemblea di Bellaria dell'ottobre 2013.
In questo momento triste per l'Associazione e per tutti coloro che lo hanno conosciuto e che hanno avuto occasione di lavorare con lui, desideriamo ricordarlo con questa immagine, dello scorso 15 ottobre, del suo incontro con Sua Santità Papa Francesco.