6 Febbraio: Presentazione del film "Giardini e paesaggi dei saperi condivisi"
Venerdì 6 Febbraio, presso il Salone delle Feste di Cahors, l'associazione J Comme presenterà il film "Giardini e paesaggi dei saperi condivisi" che documenta l'esperienza realizzata nell'ambito del progetto Grundtvig realizzato con ANCeSCAO Bologna.
Venerdì 6 Febbraio alle 20.30 con entrata libera presentazione del film “Giardini e paesaggi: condivisione di saperi”. Seguirà una conversazione su questa esperienza di cittadinanza europea, animata da Françoise UTREL e Michel Brissaud.
Il film intende raccontare l’impegno e lo spirito che hanno animato i volontari italiani dell’Emilia-Romagna e i francesi di Quercy nell’attuare. il progetto europeo “Volontariato Grundtvig senior 2012-2014” per scambi, apprendimento e condivisione di conoscenze.
Il tema iniziale ( giardini e paesaggi...) si è esteso ad arte, cultura, storia, società....
Lungo lavoro di organizzazione e messa in opera tra le associazioni J comme e ANCeSCAO, con inizio nell’ottobre 2011 e conclusione nel settembre 2014.
Con finanziamenti europei, il progetto ha richiesto dai due partner un rigoroso controllo dei contenuti e del rendiconto contabile
Solo i volontari sono stati finanziati dall’Europa, gli altri partecipanti hanno sostenuto le spese del proprio soggiorno.
I volontari italiani hanno soggiornato nel Quercy per tre settimane dall’8 maggio al 6 giugno 2013,(15 giorni a Mayrinhac – Lentour e una settimana a Cahors), i francesi sono stati ospitati dal 6 al 28 ottobre 2013 presso un agriturismo a qualche chilometro da Bologna.
Per tutti i volontari si è trattato di un’esperienza importante, e della presa di coscienza che l’Europa si costruisce con i suoi cittadini e non solo con le politiche e i poteri economici.
Per l’Italia hanno partecipato come volontari: Edda Rossi, Alfeo Valmori, Antonietta Silvi,Laila Dell?Erba, Piergiorgio Ferioli, Franca Balboni; ed inoltre Umberto Savini come tutor, Renzo Tasselli ed Alessandra Stivani come accompagnatori.
Per la Francia, come volontari Michel Brissaud, Marlène e André Raepsaert, Claudine Hebrard, Gèrard Casagrande, Michel Camiade; inoltre Françoise Utrel, Presidente di J commme,come accompagnatrice, Monique Malique come tutor e Jean Jacques Malique come accompagnatore.