Skip to main content

Esarmo Righini nuovo Presidente Nazionale

esarmo righini 150



Esarmo Righini
è il nuovo Presidente dell’Associazione Nazionale dei Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti (ANCeSCAO). È stato eletto Presidente dell’Associazione nella riunione del Consiglio Nazionale del 10 Febbraio 2015.


Righini è nato a Modena nel 1946. Nel corso della vita lavorativa è stato direttore commerciale di un’azienda ceramica e amministratore delegato di un’azienda per la produzione di macchine da maglieria.

È entrato in ANCeSCAO nel 2006 e poco dopo è stato chiamato a coprire l’incarico di Presidente del coordinamento provinciale di Modena e successivamente   a quello di Presidente del coordinamento regionale dell’Emilia Romagna.

È entrato nel Consiglio Nazionale in occasione dell’Assemblea Nazionale di Monte Silvano, nel 2007. Dopo l’Assemblea di Bellaria (ottobre 2013) ha fatto parte dell’Esecutivo di Presidenza, come vice presidente addetto all’organizzazione. Subentra a Lamberto Martellotti, prematuramente scomparso lo scorso 31 dicembre.

Ha presieduto e diretto la Commissione che a Bellaria ha avviato un graduale rinnovamento dell’Associazione.

ANCeSCAO è una associazione nata 25 anni fa dall’esperienza diffusa in varie regioni italiane degli orti per gli anziani. Oggi raccoglie poco meno di 1.500 Centri di promozione sociale (Centri anziani, ma aperti a tutte le età) in tutta Italia, con circa 400 mila aderenti.