Skip to main content

Lettera aperta a chi sta per andare per in pensione

lettera apertaOggi al pensionamento si arriva sempre più avanti negli anni, ma nonostante tutto in condizioni migliori rispetto alle generazioni precedenti (prova a ricordare come erano i tuoi genitori alla tua età di adesso!);  inoltre, la speranza di vita continua ad aumentare.



Stai arrivando ad un passaggio delicato: indubbiamente è un bene essere finalmente libero da obblighi ed orari, ma non è detto che la fine di quell'esperienza sia automaticamente l'inizio di un periodo migliore.

Stai per passare da una vita senza tempo libero ad un'altra che rischia di averne troppo, se non deciderai tu come impiegarlo.

Bisogna che ti prepari: sono in agguato allettanti offerte commerciali e consumistiche alle quali finora sei in parte sfuggito, grazie al tempo impegnato nel lavoro nel quale ti sei identificato; nella nuova libertà è  presente il rischio di appiattimento conformistico e di scomparsa civile.

Fortunato quindi chi è capace di organizzarsi in tempo per coltivare e sviluppare interessi finora sacrificati   inserirsi in attività volontarie in cui mettere a frutto le proprie esperienze e competenze, con prospettiva  di soddisfazioni e realizzazione personale mai avute prima.

E allora, guardati attorno finché sei in tempo, ragiona e, accanto alle esigenze famigliari attuali e di prospettiva, programma per quanto possibile la tua nuova vita, attiva e socialmente utile.

Fra le molteplici possibilità che ti si offrono, ANCeSCAO è una proposta di valore. Approfittane!