Skip to main content

"Immagini della Memoria" - a Monte Sole con il "Montanari"

montanari monte sole 1
Da più di vent'anni il Centro Montanari di Bologna - insieme all'ANPI e con la collaborazione di attenti e sensibili insegnanti - porta avanti il progetto "Immagini della Memoria", accompagnando a Monte Sole ogni primavera i ragazzi dell'ultimo anno delle scuole medie della Bolognina. 


Si visita il Sacrario di Marzabotto e si prosegue per Monte Sole, dove bravissime giovani guide ANPI, che amano definirsi "partigiani non combattenti", percorrono il tragitto dalla Scuola di Pace alla Chiesetta dove si compì il massacro (così ben rappresentato nel film "L'uomo che verrà"), mostrando ai ragazzi gli spostamenti avvenuti nel 1944 fra le colline a cavallo della famosa "Linea Gotica" sia delle truppe tedesche, sia delle famiglie allora residenti, e ovviamente dei partigiani che si nascondevano nei boschi.

A questa giornata segue un incontro in classe con un partigiano che porta la sua testimonianza e risponde alle domande scaturite da una gratificante curiosità giovanile. 

Viene poi chiesto ai ragazzi di fissare sulla carta le emozioni da loro provate in questa esperienza che fa penetrare e toccare con mano la nostra storia recente; il Centro Montanari consegna una pergamena di riconoscimento alle opere più significative.

Poichè il tempo passa inesorabile, i partigiani stanno via via lasciando il compito a volontari ANCeSCAO, per mantenere viva l'attenzione su quei valori di libertà e pace per cui tanti hanno dato la vita.

Quest'anno la sottoscritta è salita su uno dei due pullman che la mattina del marzo scorso sono partiti dalle scuole medie Testoni-Fioravanti, insieme a due classi che per una giornata hanno ripercorso un viaggio commovente e, personalmente, pieno di riconoscenza verso chi da quel viaggio non è più tornato. 

Laila Dell'Erba - Volontaria del Centro "A.Montanari"