"Noi ci siamo" - un esempio e una proposta
Con una bella lettera indirizzata al Coordinamento Provinciale, alcuni volontari di un Centro ANCeSCAO di Bologna, desiderano condividere l'esperienza del progetto "Noi ci siamo!", finalizzato all'aiuto e al sostengo delle persone sole o indigenti.
Un esempio: I soci del centro desiderano informare che hanno cominciato ad eseguire gratuitamente piccoli lavori di riparazione o manutenzione a favore di persone sole o con pensioni minime.
E' un gesto di solidarietà di enorme valore per chi lo riceve e per chi lo fa: oltre al risultato pratico c'è la rara occasione di una presenza amica e disinteressata e la presa di coscienza di realtà e solitudini nascoste.
Una proposta: Perchè non prendere un'iniziativa analoga in altri Centri? Stiamo parlando di piccoli lavori domestici, e tra di noi non mancano certo le competenze necessarie.
Ecco il testo della lettrera:
"Vi scriviamo per informarvi del progetto NOI CI SIAMO partito da inizio anno col quale vogliamo in questo momento di crisi aiutare quelle persone sole e con pensioni minime che le collocano nella fascia della povertà a risolvere i problemi causati dal bisogno dei cosidetti ciappini.
Noi interveniamo fornendo mano d'opera e fornendo i pezzi di ricambio necessari per lavoro da ELETTRICISTA FONTANIERE MURATORE IMBIANCHINO TAPPARELLISTA.
Non abbiamo dato informazione con volantini o via internet perchè come prevedevamo le richieste di aiuto sono state molte per cui nel nostro piccolo possiamo a fatica soddisfare gli abitanti della nostra zona.
Alcuni supermercati Conad della zona, sollecitati dalla Presidenza del Centro, hannno assicurato il loro contributo, e il Quartiere ha chiesto di dare il proprio patrocinio all'iniziativa".