Skip to main content

Il Centro "Croce del Biacco" premiato a "Bologna Città Civile e Bella"

BolognaCittáBella2015 3516 800x600Il Centro "Croce del Biacco" ha avuto una menzione speciale  per il progetto "Cammini che si incontrano alla Croce del Biacco per un nuovo parco pubblico - Bella Fuori 3" per la categoria Start Up Bologna 2015 Premio per Bologna Città civile e bella”. Per saperne di più...


L'intervento si rivolge in particolare ad otto richiedenti asilo ospitati in un appartamento situato in prossimità del Centro Sociale Croce del Biacco e del  progetto Bella Fuori 3. L'età media dei richiedenti in oggetto, provenienti principalmente dall'Africa Subsahariana e transitati per la Libia dove hanno vissuto esperienze fortemente deprivanti, è compresa tra i 20 e i 30 anni.

Lo spazio urbano coinvolto corrisponde a quello del parco "Bella Fuori 3" che interesserà gli oltre 4.400 cittadini che risiedono nella"cosiddetta zona istat Croce del Biacco" , e costituirà l'unico parco pubblico da utilizzare quale connessione fra attività tipiche di una comunità che vive insieme, quali: accesso Scuola elementare e futura materna, Centro Sociale, Chiesa di S. Giacomo, Centro di Accoglienza di Via Pallavicini e sede Centro Islamico-Moschea.

L’obiettivo è ricercare l’integrazione di migranti richiedenti asilo che vivono nel territorio del Quartiere attraverso volontariato mirato alla cura e riqualificazione
del territorio.
BolognaCittáBella2015 3516 800x600
Costituzione anche di un'area di orti sociali prioritariamente a disposizione degli alunni della vicina Scuola Tempesta quale laboratorio per l'ecologia e come progetto per uno scambio interculturale tra etnie diverse per la buona cura della terra e delle piante utili per l'alimentazione del genere umano, coinvolgendo ovviamente la tradizionale esperienza degli "ortolani bolognesi".

Questo progetto di coinvolgimento e di integrazione con migranti è frutto di una consolidata collaborazione tra il Centro Sociale Culturale Croce del Biacco
(aderente Ancescao) ed il vicino Centro di accoglienza di via Rivani 13 funzionante da oltre 10 anni, denominato "Centro Rivani - Arca di Noè" costituito da operatori specializzati.

Il premio Bologna Città Civile e Bella – Start Up Bologna si è concluso 8 giugno 2015 con la partecipazione di 63 progetti valutati dalla giuria.

Leggi l'articolo comparso su "Il Resto del Carlino":
-articolo parte 1
-articolo parte 2