Skip to main content

GTV: Alcuni dati sull'attività

Illustrazione e descrizione delle attività del Gruppo Tesori e valori a KM 0.


Alcuni dati:
  • Nell'arco di tre anni sono state organizzate 79 visite in 51 luoghi diversi ( 47 in città e 4 nella Provincia).
  • Le presenze, registrate nominativamente, sono state 4.348.
  • I Centri ANCeSCAO coinvolti sono stati 49 su un totale di 104; hanno anche partecipato con i loro iscritti 7 associazioni affini.
  • Dodici esperti di alto livello che ci hanno guidato volontariamente e gratuitamente.
  • Varie sono le visite da noi organizzate e guidate per gruppi provenienti da altre Province, Regioni e, in alcuni casi, dall'estero.
  • Altre visite, in accordo con i sindacati, sono state organizzate appositamente per "nuovi cittadini" extracomunitari.

Le visite (indirizzate prevalentemente agli iscritti ANCeSCAO ma senza escludere associazioni con analoghe finalità sociali), sono precedute dall'invio di una scheda informativa e consistono in una "lettura guidata" della storia locale attraverso monumenti e luoghi, spesso poco conosciuti nella loro ricchezza e complessità.

La durata delle visite in città è di un paio d'ore; in occasione di trasferte in località storiche della Provincia (Monteveglio, Budrio, Bentivoglio...) si usano collettivamente auto private e in genere ci si appoggia per il pranzo ai Centri del luogo. 

Gli sviluppi di queste attività turistico-culturali dipendono sempre più dai singoli Centri, che, superate iniziali perplessità , organizzano localmente attività "aperte" con propri esperti, sapendo di poter contare sull'esperienza e il sostegno del gruppo di lavoro e del Coordinamento provinciale.

Cos?, insieme abbiamo scoperto che anche quartieri trascurati o borghi minori nascondono tesori artistici ed umani che vale la pena di conoscere e valorizzare.







Socialit?, gratuit?, allargamento delle conoscenze, coinvolgimento dei Centri e delle comunit? circostanti, 




 mobilitazione di energie nascoste: in perfetta sintonia con le finalit? della nostra associazione.