Skip to main content

5 Febbraio: visita guidata con il "Pertini" di Castel Maggiore

museo ebraicoMartedì 5 febbraio 2019 visita guidata al Museo Ebraico con il Centro Sociale Sandro Pertini di Castel Maggiore. Ritrovo ore 14,50 - Via Valdonica 1/5. Entrata alle ore 15,00 accompagnati dalla Dott.ssa Francesca Panozzo. Un viaggio attraverso 4000 anni di storia e di cultura ebraica. Cominceremo dalla sala dell’esposizione permanente del Museo Ebraico di Bologna per raccontare, grazie ai pannelli e agli oggetti presenti nel museo la diffusione del popolo ebraico nel mondo e per provare a capire cosa caratterizza l’identità ebraica. Ci sposteremo poi nell’ex ghetto ebraico per approfondire, attraverso l’esempio degli ebrei bolognesi, la storia tra la fine del medio evo e l’età moderna.
Concluderemo infine il racconto, grazie alla mostra curata da Marcello Pezzetti e Sara Berger della Fondazione Museo della Shoah di Roma 1938. La storia ospitata nelle sale delle mostre temporanee del MEB, ci permetterà di affrontare il capitolo delle leggi antiebraiche e della persecuzione nazi fascista in Italia.
Tempo di visita previsto: 1 ora e 30 minuti
Quota di partecipazione: € 6,00 (Ingresso -Visita guidata)
Minimo 15 - Massimo 25 partecipanti
Per Info e Prenotazioni:
Centro S. Pertini 051715257 - E-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
per saperne di più...